Medicina e nutrizione di precisione a Voghera, Pavia
Come la medicina di precisione prescrive “il farmaco giusto per il paziente giusto al momento giusto”cosi un’alimentazione di precisione aiuta le persone a scegliere “la dieta giusta al momento giusto”.
Vi è un ampio dibattito sulla nutrizione di precisione e sulle sue applicazioni.
Infatti un’area di ricerca importante, quella dell’ epigenetica studia l’ influsso che l’ interazione GENE_DIETA può variare il risultato di salute come l’ Obesità e la sua correzione con il calo ponderale.
In questo interessante campo di ricerca un ruolo fondamentale è svolto dal MICROBIOMA INTESTINALE sulla sua diversità ( varietà di ceppi che lo compongono) sugli effetti che una modifica alimentare ha su di esso, sulla sua instabilità.
Vi sono poi altri fattori di cui considerare l’ importanza: non solo il GENOMA, ma anche l’ EPIGENOMA, il METABOLOMA, il PROTEOMA; tutti questi possono avere un ruolo d’influenza sulla risposta individuale a una dieta.
Fino a ora invece gli studi sulla nutrizione si sono concentrati su NUTRIENTI, ALIMENTI, TIPOLOGIA DI DIETE.
Andrebbero considerati anche i tempi fra pasti e digiuno come sta studiano la CRONONUTRIZIONE con il problema dei ritmi biologici.
E lo STILE DI VITA, e il SONNO? Oggi si sa con certezza , ad esempio che il sonno influenza l’ assunzione di cibo. E’ certa una correlazione con INQUINAMENTO ATMOSFERICO e Obesità.
Predisporre una dieta quindi significa tenere presente tutti questi fattori , e il risultato di salute è strettamente dipendente da ciò che si assume , da come si vive da dove si vive.
In questa ampia panoramica d’interazioni quindi emerge l’ importanza della prevenzione.
Tali informazioni sono particolarmente importanti per consentire le raccomandazioni specifiche a misura per prevenire le malattie sin dalle prime fasi della vita e andranno a beneficio in particolare delle persone ad alto rischio genetico.
Ma oggi le linee guida dietetiche di precisione su misura vengono applicate , al momento, solo come terapia dietetica prescritta e approcci di prevenzione secondaria nelle persone ad alto rischio con condizioni precliniche o a pazienti affetti da malattie.
In effetti, prove convincenti hanno mostrato che i modelli dietetici salutari attualmente raccomandati generalmente avvantaggiano l’intera popolazione, anche se le dimensioni degli effetti possono variare in base alla suscettibilità intrinseca.
Pertanto,nel pratico, le linee guida dietetiche di precisione per la salute promettono d’integrare, piuttosto che sostituire, le linee guida dietetiche a livello di popolazione per promuovere l’effetto della nutrizione sulla salute umana.
Fonte: Obesity (Silver Spring). 2022 Jul;30(7):1335-1344. doi: 10.1002/oby.23448